Aprica e l’associazione sportiva “Stralunata” non mancheranno, neppure quest’anno, all’appuntamento con la “Stralunata”, la cronoscalata dell’Aprica, gara e raduno scialpinistico in notturna che si terrà giovedì 18 febbraio 2016.
La sperimentazione della partenza in via Palabione lo scorso anno è confermata, visto che è stato da tutti gradito lo spettacolo creatosi nel centro della località con il corteo degli sciatori, ma quest’anno si aggiunge una novità: la possibilità di cimentarsi in un percorso corto (aperto agli under 18 e a chi lo volesse) oppure nel percorso lungo.
Come sempre, in un’ottica di variare il tracciato di gara toccando tutti i comprensori sciistici, anche quest’anno ci saranno della varianti.
Il programma prevede, dunque, il ritrovo per le ultime iscrizioni e il ritiro dei pettorali dalle 16.30 all’ufficio turistico di Aprica, in corso Roma 150.
La chiusura delle iscrizioni è fissata alle 18.30, la partenza in linea alle 19 in via Palabione (1.180 metri). Un breve tratto con gli sci in spalla fino alla piazza Palabione dove si partirà – questa volta con gli sci – in direzione della pista B, la pista dell’Orso, la C fino al Palabione.
All’arrivo della cabinovia Palabione – ristoro Pasò (1.650 metri) sarà posizionato il traguardo intermedio per le categorie under 18 (F/M) e per chi voglia misurarsi su un dislivello di 500 metri. Per i più allenati il tracciato continuerà sulla pista Lago, per poi prendere il collegamento “Gran via del gallo” fino ad arrivare al rifugio Alpe Magnolta (2000 metri). A questo punto partirà la discesa (il cui itinerario verrà indicato dagli organizzatori alla partenza).
Dalle 20.30 pasta party e premiazioni al palazzetto delle sport di via Magnolta.
Le iscrizioni si potranno effettuare all’ufficio turistico di Aprica o sul sito www. stralunata.it accompagnate da bonifico bancario sul conto bancario intestato ad associazione Stralunata, Banca Popolare di Sondrio, filiale di Aprica IBAN : IT96B0569652060000025319X84.
La quota di iscrizione è di 15 euro fino alle ore 24 di martedì 16 febbraio 2016, mentre dopo tale data l’iscrizione sarà di 20 euro. Per gli under 18 la quota di iscrizione è fissata in 10 euro.
Le iscrizioni rimarranno aperte fino alle 18.30 di giovedì 18 febbraio.
La quota di iscrizione è comprensiva di cronometraggio tramite chip, cena al palazzetto dello sport di Aprica e possibilità doccia sempre presso il palazzetto dello sport. Il chip dovrà essere consegnato tassativamente al traguardo.
Un ringraziamento va, da parte dell’associazione Stralunata, alle società degli impianti di risalita, al Comune, alle forze dell’ordine, alla delegazione di Aprica del Soccorso alpino e speleologico, ai maestri di sci e ai volontari.